Chi Siamo

Il G.R.E. (Gruppo Radiovela Endine) nasce nel 1995 da alcuni appassionati radio-modellisti.

Il divertimento è confrontarci con le nostre “ barchette ” in regate del tutto simili a quelle disputate su imbarcazioni a vela con skipper a bordo.

L’emozione che proviamo quando timoniamo i nostri “ miniyacht” è la stessa che si prova quando si è a bordo di una deriva da competizione, con la differenza che si sta comodamente a riva all’asciutto e non si soffre il mal di mare.

Le nostre regate sono tutte “Open” e sono disputate con varie classi di imbarcazioni dalla classe metro (IOM International One Meter) alle nuove classi DF65 e DF95 imbarcazioni commerciali e per ultima la classe “Barche d’epoca” tutte imbarcazioni autocostruite basandosi su disegni di barche vere.

La classe IOM ha requisiti imposti da normative mondiali, e in Italia, si deve fare riferimento all’ associazione italiana MODELVELA di Genova; nel loro sito www.modelvela.it, potrete trovare tutte le normative riguardanti queste classi ed altro ancora.

Mentre le classi DF65 Dragon Force e la DF95 Dragon Flite, hanno anch’esse normative mondiale e per l’Italia l’associazione di riferimento è Dragon Sailing Italia dove trovate tutte le informazioni utili.

Per quanto riguarda la classe “Barche d’epoca” al momento non ci sono normative specifiche ma solo normative sulla costruzione del modello stesso, mentre per la regata rimangono quelle delle altre classi.

Le nostre regate si svolgono sul Lago d’Endine, nello specchio d’acqua adiacente al Bar Miralago di Spinone al Lago, e in alcuni casi presso il molo del Bar Alberello, sempre a Spinone.

Il nostro lago sembra designato appositamente per farci regatare con i nostri modelli rc, grazie alla poca onda, al vento sostenuto che sempre è presente ai medesimi orari della giornata e al divieto di navigazione con natanti a motore.

Se vuoi provare o imparare a condurre le nostre imbarcazioni, non esitare a contattarci, avremo il piacere di farti usare una delle nostre imbarcazioni presso il nostro abituale campo di regata a Spinone.

Siamo presenti nei giorni delle regate o il sabato pomeriggio per la messa a punto dei nostri piccoli bolidi.

Se invece sei già esperto segui il nostro calendario regate e vieni a divertiti con noi.

L’iscrizione alle normali regate è 7 € mentre per i soci del G.R.E. rimane di 5 €, potrebbe invece esserci un piccolo supplemento su alcune particolari regate.